Box-Alien Sideshow Collection

venerdì, marzo 23, 2012 | , | Bookmark and Share

Box-Alien Sideshow Collection

Box-Alien Sideshow Collection

Dettaglio di Box-Alien Sideshow Collection

Attore : Box-Alien Sideshow Collection
Regista : Ridley Scott

Box-Alien Sideshow Collection recensioni da clienti

Recensione : Box-Alien Sideshow Collection Era uno dei miei oggetti del desiderio fin dal momento in cui è stato annunciato e l'ho ricevuto in regalo. Il modello dell'alien-egg è di buona fattura ed è stato realizzato per l'occasione dalla Sideshow. A differenza della maggior parte dei prodotti (statue, busti, action figure) di questa casa statunitense, la confezione dei blu ray in questo caso è di plastica abbastanza leggera, ma la cosa non turba più di tanto visto l'utilizzo che ne deve essere fatto. I dischi si estraggono dal retro del modello,a modo "cassetto". L'uovo può essere "acceso" se si introducono due batterie nell'apposito vano.
Ma passiamo ai film. Si è già abbondantemente parlato nei siti dedicati all'edizione "Anthology" di Alien in BD. Sono presenti tutti e 4 i film in versione restaurata e in per l'occasione rigorosamente in Alta Definizione. Per quanto riguarda i primi due film - Alien e Aliens - sembra di vederli per la prima volta data la straordinaria qualità audio-video a cui ci si trova di fronte. Il più impressionante, dal punto di vista qualitativo, a mio avviso è il primo Alien di R. Scott, che grazie al restauro e al porting in HD acquista sicuramente una inaspettata freschezza nonostante i 32 anni di età della pellicola. Le scene più scure sono assolutamente curate in ogni minimo dettaglio e non si nota quasi mai alcun difetto legato alla compressione video o all'età della pellicola originale. Dovessi valutare unicamente questo film il mio voto sarebbe un 10. Aliens, il secondo film, a mio avviso seppure di ottima fattura, risulta un pò meno curato nei dettagli dell'alta definizione. Le scene meno luminose soffrono in alcuni casi di un (abbastanza) fastidioso effetto "grana", legato comunque alla pellicola (fisica) utilizzata per le riprese di questo film. Nulla da rimproverare laddove l'illuminazione della scena è di per sè già accettabile. In questo caso il livello di dettaglio è strepitoso, anzi, mai vista un'edizione migliore in tutti questi anni! L'edizione di Aliens inserita nel box è la medesima che uscì nel 2000 per l'edizione DVD Quadrilogy, quindi quella con la reintegrazione di alcune delle scene eliminate da Cameron nella sua versione cinematografica. Le scene reintegrate non modificano assolutatamente l'essenza del film e la sua godibilità rimane ai massimi livelli, ma permettono di apprezzare meglio la caratterizzazione di alcuni personaggi come ad esempio Hudson, interpretato da Bill Paxton. I rimanenti Alien 3 e Alien - La clonazione essendo più recenti hanno un'ottima qualità audio/video, soprattutto Alien 3 che per via dell'ambientazione è sempre stato abbastanza "cupo". Rimane un piccolo problema sul disco 3 dove per misteriosi motivi alcune scene sono con audio non corretto (spagnolo al posto di italiano). Si tratta al massimo di qualche minuto di dialoghi molto spezzettati, quindi esiste un reale problema di non utilizzabilità. Tuttavia, la Fox a Dicembre si è resa disponibile - una volta segnalato il prb - alla sostituzione gratuita del disco.

E infine veniamo ai contenuti: 2 dischi pieni e zeppi. Anche in questo caso materiale video a qualità superiore e addirittura in certi casi mai visto prima. Con più di 60 ore di contenuti speciali aggiuntivi il divertimento non mancherà sicuramente.
Tutti i dischi - indipendentemente dal film - sono corredati di una feature esclusiva denominata MUTHER mode, che permette di crearsi durante la visione il proprio elenco di featurette personalizzato partendo dai contenuti speciali dei dischi 5 e 6. Utilizzando la modalità MUTHER si possono realizzare dei veri e propri percorsi customizzati di approfondimenti sui 4 film. Nonostante il meccanismo di "tagging" non sia cosa nuova poichè già utilizzato in altri BD, in questo caso la scelta di inserirlo nell'antologia di Alien risulta particolarmente azzeccata vista la mole di materiale extra presente (ricordo che sono più di 60 ore!!!!)

Concludendo, posso solo dire che per i fan della saga è un acquisto imperdibile, "alien egg" o meno. L'alta definizione permette sicuramente di godere al massimo dei film della saga più vecchi, che paiono ora essere film di recente fattura.